La Storia

Leader nel Settore Olivicolo

 

La storia dell'azienda agricola Zito è da ricercare nel corso di secoli, in quanto si attestano le prime produzioni di olio già nel 1600. La famiglia Zito ha radici antiche e discende dai Conti Filangieri di S.Marco D'Alunzio (paese che ha una storia unica nella provincia di Messina, si pensi che ha 22 chiese di notevole valore artistico ed il tempio di Ercole di età precristiana).

Il frantoio aziendale è sito in Torrenova nella contrada Cuba, termine che non possiede un etimologia precisa, si pensa che sia greco (κύβος) , arabo (Qubbà) o forse ancora latino (Cupa) ma che attesta la preesistenza di una chiesa di epoca bizantina. Questa parola è frutto come ogni cosa in Sicilia di una commistione di culture e popoli che questa nostra isola ha visto nel corso di centinaia di anni.

 

L'azienda assunse i caratteri di leader nel settore olivicolo, sia come quantità che come qualità di prodotto, grazie ai fratelli Vincenzo e Stapino Zito che di fatto nei primi anni del 1900 iniziarono una politica aziendale volta a ricercare sempre di più l'eccellenza, così come attestano le numerose medaglie e riconoscimenti vinti in quegli anni. All'epoca l'oliveto si estendeva su 120 ha che oggi in parte sono stati convertiti in agrumeti. Oggi a distanza di quasi cento anni, il Dott. Vincenzo Zito continua questa antica passione di famiglia, che vede il proprio prodotto inserirsi in quel mercato di nicchia delle eccellenze siciliane; apportando nuove modifiche e innovazioni in ambito agricolo in modo tale da assicurare alle generazioni future della famiglia una azienda, un olio,  che sempre più può essere considerato un frammento di storia di Sicilia.

L'Azienda

i Prodotti

La Storia

Contatti

Azienda Agricola Zito è storica in quanto può annoverare secoli di attività e competenze tramandate da generazione in generazione...

© 2016 Azienda Agricola Zito

Webmaster | Up! Agency